Cremazioni a Napoli - Assistenza funeraria h24

Conservare le ceneri al proprio domicilio 

In questa pagina troverai le prime indicazioni su come richiedere l'affidamento dell'urna cineraria presso il proprio domicilio. 

Legge per urna cineraria in casa

Nella Regione Campania si autorizza l'affidamento delle ceneri ad un erede presso il proprio domicilio, l'affidatario dell'urna cineraria dovrà dimostrare la propria residenza allegando all'istanza un documento di identità valido.

Come è fatta un urna cineraria

Le urne cinerarie sono disponibili in vari modelli, le dimensioni sono standard al fine di raccogliere al loro interno tutte le ceneri del defunto. Per la conservazione al domicilio è consigliato richiedere un urna in legno.

Affidare l'urna cineraria ai familiari

Il familiare che intende richiedere l'affidamento dell'urna con le ceneri al proprio domicilio dovrà compilare e firmare la richiesta sul modulo che verrà fornito dall'agenzia funebre, che si occuperà del disbrigo pratiche inerenti.

"L'affidamento delle ceneri al domicilio è gratuito"

Dove tenere un urna cineraria

Se desideri conservare l'urna al tuo domicilio abbine cura e rispetto, ricorda di custodire i documenti in un posto sicuro, torneranno utili in futuro in caso di cambio domicilio oppure se deciderai di disperdere le ceneri in natura.

Costo cremazione e affidamento ceneri

Se hai bisogno di un agenzia funebre che si occupi del trasporto all'impianto di cremazione e delle pratiche di affidamento delle ceneri

CHIAMA ORA 351 108 89 13  

Le nostre urne adatte per la conservazione al domicilio

Urna cineraria a capanna

Questa tipologia di urna risale all'età etrusca, richiesta all'epoca da uomini e donne erano deposte simbolicamente in casa in memoria della persona scomparsa. Oggi la consigliamo per conservare le ceneri al domicilio anche come elemento di arredo.


Urna cineraria a forma di libro

Vista la richiesta sempre maggiore di richieste affidamento ceneri al domicilio puoi scegliere un urna a forma di libro per custodire le ceneri di un tuo caro nella libreria di casa, rappresenta una scelta elegante ed apprezzata da molti.


Urna cineraria in mogano

L'urna in mogano viene scelta per la conservazione al domicilio e non solo, perchè semplice e raffinata, può essere conservata in casa senza essere troppo invadente, l'urna è realizzata a mano da artigiani napoletani.


Altre informazioni sull'affidamento delle ceneri

Come aprire un urna cineraria

L'urna verrà consegnata ai familiari dalla struttura di cremazione con dei sigilli di garanzia, l'affidatario o chi per esso non può manometterli o provare ad aprire l'urna cineraria, comporta reato con conseguenze penali.

Rinuncia all'affidamento delle ceneri

Puoi sempre richiedere la rinuncia all'affidamento, presentando una richiesta scritta con motivazione, indicando il luogo dove desideri trasferirle e consegnando la documentazione completa in tuo possesso.

Urna biodegradabile

Richiedila solo ed esclusivamente per la dispersione delle ceneri in natura, se intendi piantare le ceneri nel giardino di casa oppure in un vaso scegli l'urna BIOS biodegradabile al 100% con semi da piantare.

Preventivo