Cremazioni a Napoli - Assistenza funeraria h24

Conservare le ceneri al proprio domicilio 

Il familiare di una persona defunta può chiedere l'affidamento dell'urna al proprio domicilio di residenza, la domanda viene depositata presso gli uffici di polizia mortuaria compilando e firmando un documento apposito.

Come è fatta un urna cineraria

Le urne cinerarie sono disponibili in vari modelli con dimensioni stabilite dalle autorità competenti, per la conservazione al domicilio è consigliato richiedere un urna cineraria in legno di forma semplice ed elegante.

Dove tenere un urna cineraria

Se desideri conservare l'urna al tuo domicilio abbine cura e rispetto, ricorda di custodire i documenti in un posto sicuro, torneranno utili in futuro in caso di cambio domicilio oppure se deciderai di disperdere le ceneri in natura.

Normativa sulla detenzione delle ceneri in casa 

L'erede che richiede l'affidamento firmando i documenti e la dichiarazione di cremazione si impegna a conservare le ceneri e l'intera documentazione, inoltre è tenuto a conoscere le normative sulla cremazione e rispettarla in ogni suo punto.

Come aprire un urna cineraria

L'urna verrà consegnata ai familiari dalla struttura di cremazione con dei sigilli di garanzia, l'affidatario o chi per esso non può manometterli o provare ad aprire l'urna cineraria, comporta reato con conseguenze penali.

Rinuncia all'affidamento delle ceneri

Puoi sempre richiedere la rinuncia all'affidamento, presentando una richiesta scritta con motivazione, indicando il luogo dove desideri trasferirle e consegnando la documentazione completa in tuo possesso.

Urna biodegradabile 

Richiedila solo ed esclusivamente per la dispersione delle ceneri in natura, se intendi piantare le ceneri nel giardino di casa oppure in un vaso scegli l'urna BIOS biodegradabile al 100% con semi da piantare.

Le nostre urne adatte per la conservazione al domicilio

Urna cineraria a capanna

Questa tipologia di urna risale all'età etrusca, richiesta all'epoca da uomini e donne erano deposte simbolicamente in casa in memoria della persona scomparsa. Oggi la consigliamo per conservare le ceneri al domicilio anche come elemento di arredo.


Urna cineraria a forma di libro

Vista la richiesta sempre maggiore di richieste affidamento ceneri al domicilio puoi scegliere un urna a forma di libro per custodire le ceneri di un tuo caro nella libreria di casa,rappresenta una scelta elegante ed apprezzata da molti.


Urna cineraria in mogano

L'urna in mogano viene scelta per la conservazione al domicilio e non solo, perchè semplice e raffinata, può essere conservata in casa senza essere troppo invadente, l'urna è realizzata a mano da artigiani napoletani.
Preventivo