Cremazioni a Napoli - Assistenza funeraria h24

Costi per un esumazione Napoli 

Di seguito troverai molte informazioni utili per un operazione di esumazione nei cimiteri di Napoli, troverai anche un indicazione dei costi orientativi da sostenere oppure sul servizio di assistenza cimiteriale. 

Regolamento polizia mortuaria 

Il comune di Napoli servizio cimiteri ha recentemente modificato il proprio regolamento portando il periodo di inumazione da venti mesi a cinque anni, prima della scadenza è possibile solo inoltrare la richiesta di esumazione presso l'ufficio front-office per effettuare l'operazione nei tempi stabiliti.

Chi può richiedere un esumazione 

La richiesta per la riesumazione di un proprio caro viene presentata sempre da un familiare diretto(coniuge, figli, fratelli o nipoti) ed inoltrata presso gli uffici comunali compilando i modelli di polizia mortuaria, riportando i dati anagrafici del defunto ed allegando l' attestato di concessione cimiteriale.

Esumazione in cappella privata 

Se devi effettuare l'operazione di esumazione di un corpo nella cappella di famiglia è necessario presentare il documento di concessione di suolo, se il concessionario è in vita deve autorizzare lui l'operazione, diversamente autorizzano gli eredi tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Esumazione in confraternita 

Per richiedere l' esumazione di una persona seppellita in una confraternita al cimitero, oltre all'istanza da presentare agli uffici comunali è necessario richiedere l'autorizzazione al gestore o incaricato della struttura, in questo caso viene richiesto anche il pagamento per i diritti di esumazione.

Esumazione in struttura comunale o giardinetto

La richiesta di esumazione di un corpo in una struttura comunale come il grande ipogeo comunale oppure nelle aree cimiteriali giardinetti o strutture situate in campo aperto le richieste vengono inoltrate dal familiare presso gli uffici indicando i dati anagrafici e la data di morte della persona defunta.

Quali documenti sono necessari 

Per inoltrare la richiesta agli uffici competenti, che siano comunali o presso le confraternite site nei cimiteri bisogna sempre esibire un documento valido di riconoscimento, il contratto di concessione che si tratti di un loculo singolo o di una cappella di famiglia e dimostrare il grado di parentela con il defunto.

Deposizione dei resti mortali nel loculo 

Dopo la riesumazione del corpo avviene la definitiva sistemazione nel loculo, l'operazione è effettuata dal personale cimiteriale autorizzato e non da privati ed avviene dopo l'avvolgimento dei resti in un lenzuolo o cassetta zincata, si  consiglia di effettuare un sopralluogo di verifica loculo prima dell'operazione.

Quanto costa un esumazione ?

I costi per una riesumazione variano in base luogo dove è seppellito ed alla concessione cimiteriale, ovvero se privata o comunale. Di seguito troverai delle indicazioni utili ad orientarti meglio per questo tipo di operazioni:

Assistenza cimiteriale 

Puoi richiedermi una consulenza per il servizio di assistenza cimiteriale, fornendomi le indicazioni necessarie posso occuparmi di: 
  • Invio della modulistica per le operazioni cimiteriali
  • Presentazione delle dichiarazioni presso gli uffici competenti 
  • Prenotazione dell'esumazione con delega 
  • Sopralluogo al cimitero e verifica loculo
  • Controllo della documentazione inerente 
  • Assistenza completa in tutte le fasi
Contattami senza impegno anche via email, mantenendo così l'anonimato e  forniscimi solo le indicazioni strettamente necessarie, posso quantificarti in anticipo i costi dettagliati per l'operazione da te richiesta. 

come contattarmi 

Preventivo