Cremazioni a Napoli - Assistenza funeraria h24

Dispersione delle ceneri in mare 

Nei primi mesi dell'anno 2018 molte famiglie hanno scelto la cremazione per un proprio caro defunto a Napoli e nella Regione Campania ed in molti hanno scelto la dispersione delle ceneri in mare rispettando così le sue volontà.

Come richiedere la dispersione delle ceneri in mare

La richiesta per la dispersione delle ceneri in mare per una proprio caro defunto si presenta presso gli uffici comunali preposti, dopo la procedura di cremazione l'urna cineraria e l'intera documentazione saranno affidate al familiare che ha richiesto l'affidamento ai fini della dispersione.

Normativa per disperdere le ceneri in mare

La dispersione è consentita nel pieno rispetto della persona defunta come da regolamento di polizia mortuaria della Regione Campania, che autorizza la dispersione delle ceneri in mare, nei fiumi e nei corsi d'acqua, specificando che l'operazione deve avvenire ad almeno centro metri dalla costa e nei tratti liberi da natanti e da manufatti, pena sanzione amministrativa.

Come spargere le ceneri in mare

Per la dispersione in mare è importante richiedere un urna idonea e prevista dal regolamento Regionale, si consiglia sempre l'utilizzo di un urna ecologica biodegradabile o idrosolubile al 100%, queste una volta a contatto con l'acqua si dissolvono in brevissimo tempo non creando nessun danno all'ambiente e rilasciando così le ceneri del defunto in mare.

Tempi per disperdere le ceneri

Dopo la cremazione è possibile custodire presso la propria abitazione l'urna con le ceneri in attesa della dispersione, per vari motivi emozionali o meteorologici spesso si preferisce tenere con se l'urna e successivamente procede con l'operazione di dispersione delle ceneri in mare.

Dove disperdere le ceneri a Napoli

Molti in vita esprimono la volontà a familiari ed amici che le proprie ceneri vengano disperse in mare dopo la cremazione, questo è possibile sia contattando la capitaneria di Porto, con la propria imbarcazione privata oppure chiedendone il noleggio nei pressi del molo o del lungomare di Napoli.

Per maggiori informazioni contattami  

Preventivo