Cremazioni a Napoli - Assistenza funeraria h24

Dispersione delle ceneri in Campania 

La dispersione in natura

La Regione Campania autorizza alla dispersione delle ceneri in natura dove consentito dal regolamento solo su autorizzazione scritta da parte di un familiare, da presentare presso gli uffici competenti di polizia mortuaria. Alla richiesta viene allegata l'intera documentazione da presentare alla struttura di cremazione per affidare le ceneri ad un parente ai fini della dispersione. 

Dove disperdere le ceneri

L' autorizzazione rilasciata ai familiari prevede la dispersione delle ceneri in natura esclusivamente in mare o nei corsi d'acqua come fiumi o laghi, la dispersione delle ceneri in montagna, in collina oppure in un luogo a voi caro non è possibile, tranne previa richiesta delle autorizzazioni all'ente privato o pubblico oppure agli uffici comunali competenti.

Urna biodegradabile 

Per la dispersione in natura è consigliato richiedere un urna biodegradabile, questa una volta entrata in contatto con l'acqua in pochi minuti si scioglie rilasciando le ceneri della persona defunta, nel caso si scelga di utilizzare un urna classica è importante sapere che non è possibile gettarla in mare, ma bisogna aprire sia l'urna che la busta interna e poi disperdere le ceneri. 

Rispettare le volontà

Spesso i nostri cari o persone amiche esprimono verbalmente le proprie volontà, ovvero di preferire che il loro corpo venga cremato per poi disperdere le ceneri in natura, i familiari posso richiedere la cremazione sottoscrivendo e riportando le volontà della persona deceduta e occupandosi della dispersione nel periodo successivo alla cremazione.

Quando disperdere le ceneri 

Dopo aver effettuato la cremazione potrai custodire l'urna con le ceneri e la documentazione rilasciata dall'impianto crematorio presso la tua residenza, capita spesso che non si è pronti a disperdere subito le ceneri, puoi farlo successivamente ma conservando sempre i documenti allegati.

Quanto costa la cremazione 

Disperdere le ceneri in natura significa anche un abbattimento sul costo finale del funerale non dovendo sostenere oneri comunali e tasse cimiteriali per deporre l'urna all' interno del cimitero o per la manutenzione della tomba, conosci in anticipo il costo per un funerale o contattami per informazioni. 

SERVIZI FUNEBRI A TARIFFA FISSA 

Preventivo