Cremazioni a Napoli - Assistenza funeraria h24

Tumulazione della salma

Come richiedere la tumulazione per una persona deceduta e quali documenti presentare alla direzione cimiteri.

Cosa significa tumulazione e come funziona

La tumulazione è la sistemazione della persona defunta direttamente nel loculo o cappella di famiglia, il cofano funebre ha uno spessore maggiore pari o superiore a 4 centimetri con all'interno una cassa zincata ed una valvola per lo sfiato dei gas chiusa ermeticamente da personale idoneo. 

Autorizzazione, requisiti e documenti

L’autorizzazione alla tumulazione viene richiesta agli uffici comunali o privati all'interno dei cimiteri presentando l'intera documentazione in possesso, ovvero il contratto di concessione del suolo o del loculo e formalizzando la richiesta dimostrando il diritto all'ingresso della salma.

Le dimensione di un loculo per tumulazione è maggiore rispetto a quelli tradizionali, infatti devono soddisfare misure differenti sia in lunghezza che in profondità, questo permette alla bara di entrare nel loculo lasciando spazio per la successiva muratura dello stesso. 

Tariffe per tumulazione

Le tariffe per la tumulazione di una salma variano in base alla struttura dove avverrà la deposizione, nei cimiteri cittadini esistono strutture comunali oppure le confraternite, in questo caso di provvede al pagamento dei diritti di tumulazione all' amministrazione oltre al pagamento dei diritti comunali.

Per conoscere i costi di tumulazione indicami il nome della struttura e l'esatta ubicazione, in brevissimo tempo provvedo ad inviarti il tariffario esatto.

Puoi conoscere in anticipocosti di un funerale con tumulazione completo oppure contattami per maggiori informazioni sui tempi e come richiederlo.

Tumulazione provvisoria

La richiesta viene presentata e firmata da un familiare ed accettata solo in casi eccezionali, come:

Tempi per tumulazione

La tumulazione di un corpo ha la durata minima di 20 anni e prima di tale scadenza puoi richiedere un permesso di estumulazione straordinaria alla direzione cimiteri, ma solo ai fini della cremazione o al trasferimento senza l’apertura della bara in altro loculo o cimitero, differentemente il corpo resta deposto nella tomba senza nessuna scadenza come tumulazione definitiva. 

Tumulazione delle ceneri

Ovvero la deposizione delle ceneri all'interno dei cimiteri cittadini, tomba di famiglia o nel loculo, in questo caso non è prevista la muratura del loculo ma la sola immissione dell'urna da parte del personale cimiteriale.

Tumulazione privilegiata 

Questa tipologia di tumulazione viene richiesta esclusivamente per deporre il cofano funebre in chiese, cimiteri privati oppure in luoghi sacri, dimostrando il diritto di concessione ed il diritto all'utilizzo della cripta o cappelle funeraria.
La richiesta viene inoltrata agli uffici della Regione e sottoscritta da parte di un erede indicando i dati del defunto e gli estremi di proprietà della cappella.

Cassa per tumulazione

La cassa per tumulazione consiste in una bara di legno con spessore di almeno 3 centimenti ed internamente una cassa zincata completa di valvola per la fuoriuscita di gas.

Differenza tra tumulazione e inumazione

La differenza è nella tipologia di bara, per l'inumazione in terra di un proprio caro lo spessore è minore per favorire la decomposizione del corpo per tutto il periodo di inumazione e non è zincata all'interno.

Tumulazione animali domestici

Puoi richiedere la tumulazione di un animale nei cimiteri autorizzati in cellette oppure in terra, questo avviene esclusivamente nei cimiteri per gli animali.

Tumulazione senza funerale

Molte famiglie preferiscono il funerale in forma strettamente privata, ovvero con Il trasferimento dal luogo di decesso direttamente al cimitero per la sistemazione nel loculo senza la celebrazione dei funerali e corteo funebre.

Tumulazione senza autorizzazione

Gli uffici comunali dei cimiteri cittadini non autorizzano alla tumulazione se non in presenza della documentazione completa, quale atto di concessione, ricevuta di pagamento degli oneri comunali e nulla osta della struttura cimiteriale.

Contattaci per maggiori informazioni 

Preventivo